Il Nido
Il Nido in breve
La “Mission” è dare ad ogni bambino e bambina la prima opportunità formativa fuori dall’ambito famigliare e allo stesso tempo supportare i genitori nel loro ruolo educativo.
- Il nido accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi e prevede complessivamente 56 posti. È convenzionato e accreditato con il Comune di Genova.
- L’anno scolastico inizia a settembre e termina alla fine del mese di luglio. I periodi di vacanza durante l’anno sono stabiliti attenendosi al calendario scolastico ministeriale.
- Iscrizioni tutto l’anno.
- Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 16.30 con vari tipi di turno, da settembre a luglio.
Orari:
- 7.30-12.30/13.00
- 7.30-16.00/16.30
- Post Nido 16.30-17.50
I nostri punti di forza:
Il Nido propone esperienze che mettono in moto la curiosità, l’esplorazione e l’immaginazione: un ambiente sociale sensibile e stimolante, che può offrire a bambine e bambini non solo interazioni positive e ricche, ma anche la possibilità di conoscere la realtà attraverso un “fare” pensato e organizzato che li sosterrà nei loro percorsi di conoscenze.
Il nido “Umberto e Margherita” è organizzato in due sezioni: piccoli-medi e medi-grandi.
Il nido “Umberto e Margherita” è organizzato in due sezioni: piccoli-medi e medi-grandi.
Lo spazio educante:
Costruiamo contesti educativi che possano parlare ai bambini e che permettano loro di incontrare linguaggi diversi e di fare molteplici esperienze. All’interno degli spazi sono presenti angoli ben riconoscibili dal bambino nei quali quest’ultimo si sente accolto, riuscendo così a trovare risposta sia ai suoi bisogni di sicurezza e affettività sia al desiderio di esplorazione e conoscenza. Gli spazi, i materiali, le esperienze di gioco e le routine favoriscono gli apprendimenti dei bambini fin dalla più piccola età. |
Officine della crescita,
il pensiero tra le mani: Contesti euristici nei quali i bambini possono attivare contemporaneamente più modalità espressive, esercitando le mani, il pensiero e coltivando le emozioni. La nostra azione educativa promuove e sostiene il diritto alla libertà di sperimentazione che coinvolge ogni aspetto della quotidianità e che permette al bambino di scoprire, conoscere e far proprio il mondo. |
Contesto della lettura, i bambini come esploratori di parole:
i bambini sono appassionati cercatori di parole, che provano a raccogliere in ogni luogo ed in ogni occasione. Il libro rappresenta per il nido un elemento importante. È lo strumento educativo con il quale accompagniamo i bambini in tutte le fasi di crescita, è indispensabile per il loro sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e per noi rappresenta inoltre fin da subito un nesso tra l’ambiente familiare e il nido. |
Contesti di rassicurazione, luoghi che rimandano all’ambiente domestico e familiare per il gioco del “far finta di…"
Setting allestiti per il movimento, nei quali il corpo è il veicolo dell’apprendimento e luogo delle emozioni del bambino. Il movimento, l’uso dello spazio, del tempo, degli oggetti, delle azioni. |
Contesti outdoor:
Gli spazi esterni sono concepiti come aule didattiche all’aperto, nei quali esercitare pensiero e fisicità, ricchi di stimoli sensoriali che favoriscono la creatività, le capacità cognitive di analisi e di sintesi e la possibilità per i bambini di fare esperienza di continuità tra dentro e fuori. |
L’ambientamento:
è il tempo dell’incontro, della conoscenza reciproca, dell’accoglienza. È quel periodo e processo che permette alla famiglia e al nido, mondi diversi, di intrecciare i fili delle loro esperienze e avviare un percorso insieme. È il tempo in cui si crea una sintonia tra il “contesto nido” e il bambino, accompagnato dal suo sistema primario di riferimento. Il nostro nido offre alle famiglie l’ambientamento condiviso o guidato dal genitore, prevede che il bambino sia inserito in un arco temporale breve, accompagnando il bambino dall’ingresso fino all’uscita pomeridiana (escludendo il pre e post). Il genitore accompagna l’esperienza di conoscenza e l’adattamento al nuovo ambiente educativo da parte del bambino, entrando egli stesso in relazione diretta con il contesto. |
Progetto “Genitori al nido”:
Dedicato ai genitori che potranno vivere una giornata al nido con i propri bambini.
Serate a tema con la pedagogista:
Momenti di condivisione su argomenti riguardanti la crescita dei bambini.
Dedicato ai genitori che potranno vivere una giornata al nido con i propri bambini.
Serate a tema con la pedagogista:
Momenti di condivisione su argomenti riguardanti la crescita dei bambini.