Il nostro progetto educativo
Il progetto pedagogico del Nido e Scuola dell’infanzia “Umberto e Margherita” sostiene una crescita armonica dei bambini nel rispetto dei tempi individuali di ciascuno.
Al centro del Progetto ci sono i bambini e le bambine, con le proprie storie e identità. Bambini che crescono e si sviluppano sempre nella relazione con gli altri, coetanei e adulti, con i quali hanno la possibilità di interagire attraverso l’ascolto, le parole, il dialogo, il corpo. Bambini “ricercatori e costruttori” di teorie che hanno il piacere di sperimentare e gioire utilizzando diversi linguaggi che li accompagnano nelle loro scoperte, dando forma a nuove emozioni e pensieri.
I punti di forza sui quali si costruisce il progetto della nostra scuola:
Coordinamento pedagogico e personale educativo: la presenza del Coordinatore Pedagogico rappresenta lo strumento atto a garantire lo sviluppo psicopedagogico del Nido e della Scuola dell’Infanzia. Accompagna e affianca il gruppo di educatrici/insegnanti nell’elaborazione dei progetti pedagogici in senso complessivo.
Sportello Genitori: al fine di supportare i genitori la scuola offre la possibilità di momenti d’incontro individuali o gruppali per affrontare e condividere i percorsi di crescita dei bambini.
Partecipazione delle famiglie: la relazione con le famiglie si costruisce attraverso la comunicazione quotidiana e attraverso i diversi momenti di incontri previsti durante l’anno, con l’obiettivo di creare un rapporto di fiducia, collaborazione e coinvolgimento.
È un elemento cardine nel nostro progetto educativo, ed è per questo che la trasparenza e la chiarezza delle scelte educative, nonché la condivisione del progetto educativo, costituiscono parte imprescindibile della relazione Nido/Scuola-famiglia. Ci sono diversi momenti per trovarsi: assemblee, colloqui individuali, feste, serate a tema, gite, partecipazione ai diversi laboratori.
Protocolli di sicurezza: la scuola segue i protocolli di sicurezza e condivide con i genitori il Patto di Corresponsabilità.
Cucina interna, educazione alimentare: la struttura segue il Menù proposto dal Comune di Genova. I pasti sono freschi e preparati quotidianamente nella nostra cucina interna da professionisti qualificati e formati.
Al centro del Progetto ci sono i bambini e le bambine, con le proprie storie e identità. Bambini che crescono e si sviluppano sempre nella relazione con gli altri, coetanei e adulti, con i quali hanno la possibilità di interagire attraverso l’ascolto, le parole, il dialogo, il corpo. Bambini “ricercatori e costruttori” di teorie che hanno il piacere di sperimentare e gioire utilizzando diversi linguaggi che li accompagnano nelle loro scoperte, dando forma a nuove emozioni e pensieri.
I punti di forza sui quali si costruisce il progetto della nostra scuola:
- Teoria delle Life Skills Education nell’infanzia
- Pedagogia delle relazioni e dell’ascolto
- Lo spazio come terzo educatore
Coordinamento pedagogico e personale educativo: la presenza del Coordinatore Pedagogico rappresenta lo strumento atto a garantire lo sviluppo psicopedagogico del Nido e della Scuola dell’Infanzia. Accompagna e affianca il gruppo di educatrici/insegnanti nell’elaborazione dei progetti pedagogici in senso complessivo.
Sportello Genitori: al fine di supportare i genitori la scuola offre la possibilità di momenti d’incontro individuali o gruppali per affrontare e condividere i percorsi di crescita dei bambini.
Partecipazione delle famiglie: la relazione con le famiglie si costruisce attraverso la comunicazione quotidiana e attraverso i diversi momenti di incontri previsti durante l’anno, con l’obiettivo di creare un rapporto di fiducia, collaborazione e coinvolgimento.
È un elemento cardine nel nostro progetto educativo, ed è per questo che la trasparenza e la chiarezza delle scelte educative, nonché la condivisione del progetto educativo, costituiscono parte imprescindibile della relazione Nido/Scuola-famiglia. Ci sono diversi momenti per trovarsi: assemblee, colloqui individuali, feste, serate a tema, gite, partecipazione ai diversi laboratori.
Protocolli di sicurezza: la scuola segue i protocolli di sicurezza e condivide con i genitori il Patto di Corresponsabilità.
Cucina interna, educazione alimentare: la struttura segue il Menù proposto dal Comune di Genova. I pasti sono freschi e preparati quotidianamente nella nostra cucina interna da professionisti qualificati e formati.