Umberto e Margherita Nido e Scuola dell'Infanzia
  • Home
  • Centro Estivo
  • Il Nido
  • Sezione Primavera
  • La Scuola
  • Progetto Educativo
  • Chi siamo
  • Prenota una visita
  • Contatti

Sezione Primavera

La Sezione Primavera in breve

  • La Sezione Primavera accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi di età con una capienza di 20 posti.
  • E’ realizzata e gestita nell’ambito della Scuola della Infanzia.
  • L’anno scolastico inizia a settembre e termina alla fine del mese di giugno. Offriamo il servizio di Centro Estivo per il mese di Luglio.
  • La Sezione Primavera segue i ritmi e la routine del Nido ma propone una progettazione specifica dedicata questa fascia di età e favorisce la continuità educativa con la Scuola della Infanzia.

Orari:
  • 7.30/9.00-16.00/16.30
  • 16.30-17.50 posticipo
Foto

Pensieri guida della Sezione Primavera

La “pedagogia relazionale” che guida i pensieri della nostra scuola dà valore al bambino e lo considera “competente”; ogni bambino è un esploratore del mondo che lo circonda e di sé stesso. 
​
I percorsi “didattici esperienziali”: Il pensiero e la conoscenza nascono dalla azione stessa, perciò la nostra scuola diventa laboratorio. Manipolare, fare e sperimentare sono esperienze che promuovono la costruzione di nuove conoscenze.
Foto

Crescere nella natura

Foto
Il grande cortile all’aperto viene utilizzato in modo quotidiano con attività già previste nel progetto educativo. È uno spazio con alberi, che permette ai bambini creare e ricreare i propri giochi e seguire i cambiamenti della natura.
​
I bambini diventano esploratori tra “Outdoor e Indoor”: l’incontro con la natura e la contaminazione reciproca tra gli spazi esterni e quelli interni hanno un grande valore per le esperienze dei bambini. 
Foto

Let's learn english!

Foto
​Inglese con docente madrelingua: condivide diversi momenti della giornata e i bambini sono parte attiva dell’apprendimento: gioco nel giardino, musica o altre attività strutturate che coinvolgono i bambini giocando.
L’obiettivo non è solo l’apprendimento dell’inglese come strumento per un mondo che lo utilizza come seconda lingua, ma anche la formazione di una personalità in grado accogliere con interesse la diversità.
Foto

I laboratori

​I laboratori sono spazi adeguatamente strutturati per offrire molteplici occasioni per esperienze sensoriali e motorie, per permettere di provare emozioni, di creare, di far evolvere relazioni.
Il laboratorio mira a sollecitare il coinvolgimento dei bambini, così che mostrino la loro intelligenza, talenti e interessi.
Foto
Laboratorio settimanale di attività psicomotoria con specialista: la psicomotricità mira a sviluppare in modo armonico la comunicazione, a stimolare il pensiero operativo attraverso il graduale sviluppo della capacità di trasformare, associare, risolvere e creare situazioni problematiche. È alla base dell’apprendimento, favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino aiutandolo ad acquisire maggiore autonomia.
Foto
Progetto biblioteca e arte espressiva: la scuola conta con una biblioteca e spazio per gioco teatrale. L’approccio con la lettura deve essere per il bambino un momento di grande piacere. Attraverso il racconto, le storie, le immagini e i suoni, la lettura animata diviene uno strumento importante per acquisire conoscenze, ma anche un’occasione di condivisione e di espressività personale e di gruppo. 
Foto
L’atelier: è un ambiente che promuove creatività e conoscenza, fa nascere suggestioni e dà via libera alle infinite domande che si fanno i bambini. L’atelier il posto dove i bambini “pensano con le mani”, è il laboratorio del “fare”. Pittura, luce, manipolazione, natura, scienza sono parte dei linguaggi che si approcciano in questo ambiente ricco di proposte e stimoli. La visita a mostre e musei arricchisce le esperienze degli allievi e permette di conoscere il territorio.
Foto
Stanza della sabbia: questo spazio promuove l’esplorazione e la scoperta attraverso il “fare”. Si tratta di un gioco che mette in moto fortemente e spontaneamente la capacità di raccontare, di esprimere il proprio mondo interiore, la propria creatività e il proprio immaginario. I bambini possono creare delle storie fantastiche, rappresentandole con gli oggetti presenti. 
Foto
La vita della Natura: il progetto apre il bambino al sentimento della meraviglia di fronte al mistero della Vita della Natura e lo aiuta a coltivare sentimenti di rispetto e cura. Si suddivide in laboratorio scientifico e progetto Esplonaturando. L’intero percorso è vissuto in rapporto diretto e sperimentale con gli elementi della natura, seguendo i ritmi delle stagioni, in analogia con gli sviluppi di crescita del bambino.
Foto
Laboratorio di cucina: Mescolare, annusare, toccare, assaggiare, riconoscere gli alimenti e saperli trasformare in cibo. Quale miglior modo per comprendere l’importanza dell’alimentazione?  Questo laboratorio offre ai bambini la possibilità di scoprire i sapori attraverso il fare e il cucinare.
Foto
La piazza: questo spazio è utilizzato dalle sezioni per dar modo ai bambini di socializzare maggiormente e condividere le proprie esperienze anche con gli altri gruppi sezione.
Foto

Vieni a conoscerci!

 Home
Chi siamo
Progetto educativo
Il Nido
La Scuola
​
Contatti 
Prenota una visita
Aldia Cooperativa Sociale
Cookie Policy - Termini di utilizzo
Ci trovi a...
​​
Via Emanuele Ferro, 2 - 16154
​Genova - Sestri Ponente


✉️ Email. [email protected] 
📞 Tel. 010 6531758
📱 Cel. 342 7596877


Seguici!
Gestito da Aldia Cooperativa Sociale
P.Iva 00510430184
Foto
  • Home
  • Centro Estivo
  • Il Nido
  • Sezione Primavera
  • La Scuola
  • Progetto Educativo
  • Chi siamo
  • Prenota una visita
  • Contatti