Sezione Primavera
La Sezione Primavera in breve
- La Sezione Primavera accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi di età con una capienza di 20 posti.
- E’ realizzata e gestita nell’ambito della Scuola della Infanzia.
- L’anno scolastico inizia a settembre e termina alla fine del mese di giugno. Offriamo il servizio di Centro Estivo per il mese di Luglio.
- La Sezione Primavera segue i ritmi e la routine del Nido ma propone una progettazione specifica dedicata questa fascia di età e favorisce la continuità educativa con la Scuola della Infanzia.
Orari:
- 7.30/9.00-16.00/16.30
- 16.30-17.50 posticipo
Pensieri guida della Sezione Primavera
La “pedagogia relazionale” che guida i pensieri della nostra scuola dà valore al bambino e lo considera “competente”; ogni bambino è un esploratore del mondo che lo circonda e di sé stesso.
I percorsi “didattici esperienziali”: Il pensiero e la conoscenza nascono dalla azione stessa, perciò la nostra scuola diventa laboratorio. Manipolare, fare e sperimentare sono esperienze che promuovono la costruzione di nuove conoscenze.
I percorsi “didattici esperienziali”: Il pensiero e la conoscenza nascono dalla azione stessa, perciò la nostra scuola diventa laboratorio. Manipolare, fare e sperimentare sono esperienze che promuovono la costruzione di nuove conoscenze.
Crescere nella natura
Il grande cortile all’aperto viene utilizzato in modo quotidiano con attività già previste nel progetto educativo. È uno spazio con alberi, che permette ai bambini creare e ricreare i propri giochi e seguire i cambiamenti della natura.
I bambini diventano esploratori tra “Outdoor e Indoor”: l’incontro con la natura e la contaminazione reciproca tra gli spazi esterni e quelli interni hanno un grande valore per le esperienze dei bambini. |
Let's learn english!
Inglese con docente madrelingua: condivide diversi momenti della giornata e i bambini sono parte attiva dell’apprendimento: gioco nel giardino, musica o altre attività strutturate che coinvolgono i bambini giocando.
L’obiettivo non è solo l’apprendimento dell’inglese come strumento per un mondo che lo utilizza come seconda lingua, ma anche la formazione di una personalità in grado accogliere con interesse la diversità. |
I laboratori
I laboratori sono spazi adeguatamente strutturati per offrire molteplici occasioni per esperienze sensoriali e motorie, per permettere di provare emozioni, di creare, di far evolvere relazioni.
Il laboratorio mira a sollecitare il coinvolgimento dei bambini, così che mostrino la loro intelligenza, talenti e interessi.
Il laboratorio mira a sollecitare il coinvolgimento dei bambini, così che mostrino la loro intelligenza, talenti e interessi.
Laboratorio settimanale di attività psicomotoria con specialista: la psicomotricità mira a sviluppare in modo armonico la comunicazione, a stimolare il pensiero operativo attraverso il graduale sviluppo della capacità di trasformare, associare, risolvere e creare situazioni problematiche. È alla base dell’apprendimento, favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino aiutandolo ad acquisire maggiore autonomia.
|
Progetto biblioteca e arte espressiva: la scuola conta con una biblioteca e spazio per gioco teatrale. L’approccio con la lettura deve essere per il bambino un momento di grande piacere. Attraverso il racconto, le storie, le immagini e i suoni, la lettura animata diviene uno strumento importante per acquisire conoscenze, ma anche un’occasione di condivisione e di espressività personale e di gruppo.
|
L’atelier: è un ambiente che promuove creatività e conoscenza, fa nascere suggestioni e dà via libera alle infinite domande che si fanno i bambini. L’atelier il posto dove i bambini “pensano con le mani”, è il laboratorio del “fare”. Pittura, luce, manipolazione, natura, scienza sono parte dei linguaggi che si approcciano in questo ambiente ricco di proposte e stimoli. La visita a mostre e musei arricchisce le esperienze degli allievi e permette di conoscere il territorio.
|
Stanza della sabbia: questo spazio promuove l’esplorazione e la scoperta attraverso il “fare”. Si tratta di un gioco che mette in moto fortemente e spontaneamente la capacità di raccontare, di esprimere il proprio mondo interiore, la propria creatività e il proprio immaginario. I bambini possono creare delle storie fantastiche, rappresentandole con gli oggetti presenti.
|
La vita della Natura: il progetto apre il bambino al sentimento della meraviglia di fronte al mistero della Vita della Natura e lo aiuta a coltivare sentimenti di rispetto e cura. Si suddivide in laboratorio scientifico e progetto Esplonaturando. L’intero percorso è vissuto in rapporto diretto e sperimentale con gli elementi della natura, seguendo i ritmi delle stagioni, in analogia con gli sviluppi di crescita del bambino.
|